Il Sistema Suoni&Vibrazioni come SUPPORTO A CURE SANITARIE

Quando una persona si affida ad una struttura sanitaria per la propria cura è già bendisposta ad essere aiutata, ma se la pervadono sentimenti quali lo scetticismo, la paura, con conseguente agitazione è utile cercare di infondere fiducia sottoponendo la persona ad attività che possano favorirnene il rilassamento.
Il ogni caso al paziente che si deve sottoporre ad una terapia attiva come l’esercizio fisico o passiva come il massaggio, o a terapie farmacologiche o ad indagini diagnostiche tramite apparecchiature sanitarie o manovre dolorose, potrebbe essere utile un breve tempo (15 min) d’ascolto olistico di sonorità particolari per favorire un più rapido ed efficace effetto della terapia stessa.
Quindi il paziente si prepara con un breve trattamento guidato, apparentemente passivo, ma attivo a livello emozionale quale è l’ascolto di suoni e delle vibrazioni che li producono.
Non tanto il gradimento artistico delle sonorità, quanto il fatto che il paziente diventa consapevole che ciò che sta ascoltando è stato scelto per il Suo benessere, che lo fa sentire totalmente preso-in-cura.
Inoltre questo ascolto olistico, preventivamente e brevemente spiegato e successivamente condiviso può essere per il paziente fonte di presa coscienza di capacità fin d’ora sconosciute, creandosi un più saldo rapporto con se stesso e di fiducia con la risorsa umana della struttura curante.
Alla base di un trattamento di questo tipo con suoni e vibrazioni è fondamentale la presenza dell’operatore che con poche parole ma significative, sottolinei la sua presenza, evitando nel paziente la sensazione “dell’essere abbandonato”.
Si utilizzino frasi come:
abbandona il tuo corpo, i tuoi muscoli,
visualizza le parti del corpo dove percepisci le vibrazioni e ricordale
lasciati ritmare dal suono

Questo tipo di attività complementare potrebbe portare a risultati diversi, può accadere che questo tipo di trattamento consolatorio, preventivo o placebo possa diventare una terapia, ciò sta all’osservazione e la sensibilità degli operatori, può essere utile anche utilizzare questa attività d’ascolto rilassante dopo la terapia medica/diagnostica.